Impianti di cogenerazione

La realizzazione di impianti di cogenerazione permette la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica (caldo/freddo) con rendimenti migliori rispetto alle attuali fonti di energia. Difatti, ad oggi, è uno degli interventi che può usufruire degli incentivi statali.

Gli impianti di cogenerazione servono infatti a produrre energia elettrica più economica di quella che si acquista dalla rete, sfruttando il naturale riscaldamento del motore per sostituire o integrare il generatore di calore esistente; d’estate il calore può inoltre essere trasformato in freddo: energia elettrica, termica e frigorifera in un unico sistema (trigenerazione).

Dove installare un cogeneratore

I settori dove può essere impiegato un impianto di cogenerazione sono: alberghi, hotel, resort, piscine, SPA, stabilimenti termali, palestre, centri sportivi, piccoli ospedali o cliniche private, case di riposo, condomini, residence, caseifici, salumifici, pastifici, settore tessile, galvanica e tutte le attività che richiedono costantemente energia termica ed energia elettrica.